Giuria C – 2023

Componenti della Giuria della sezione di poesia siciliana


Filippo Bozzali

Filippo Bozzali

Filippo Bozzali, nato a Licodia Eubea nel 1954. Intimo ammiratore dell’opera di Nino Martoglio e della cultura siciliana, vive a Licodia. Il profondo legame per i luoghi, le inossidabili amicizie, l’umanità e la bellezza dei personaggi che ama raccontare, sono la pozione magica di una favola vissuta con la caparbietà del bambino che la domenica si nascondeva tra gli anfratti del castello per non andare a Vittoria con i genitori a trovare i nonni. Ha pubblicato: Di quella volta che – Racconti e aneddoti locali (Operaincerta editore – 2018), Marinusa – Romanzo (Edizioni Mauriane – 2021 – coautrice Luisa Gennaro) e Le ombre vive – I soprannomi di Licodia Eubea (Edizioni Mauriane – 2022).


Michele Burgio

Michele Burgio

Michele Burgio è nato nel 1982 a Palermo, dove vive. Laureato in Lettere nel 2005, studioso di linguistica e abilitato al ruolo di professore universitario, insegna materie letterarie in un istituto di istruzione statale superiore serale, il “Marco Polo” di Palermo.  Cultore della tradizione popolare siciliana, ama gli scritti dei demologi di fine Ottocento e la musica popolare siciliana. Tra i suoi interessi, la musica d’autore, soprattutto italiana. Ha un debole per Bob Dylan. Ha pubblicato un lavoro lessicografico Vocabolario-atlante dei dolci rituali in Sicilia (CSFLS, 2012), Favi amari (Lussografica, 2020), Mondo è stato (Ianieri Edizioni, 2022) e alcuni racconti online per le riviste letterarie Narrandom e Pastrengo. Il suo romanzo inedito ’U tortu è stato segnalato alla XXXV edizione del Premio Calvino.


Corrado Italiano

Corrado Italiano

Corrado Italiano (Noto,SR) nasce ad Avola, da genitori netini e vive e cresce a Noto terminando gli studi liceali al Socio psico pedagogico della città, “Matteo Raeli”. Fin da piccolo, spinto dall’amore per la poesia della sorella maggiore e da un forte spirito di osservazione, si cimenta nella scrittura di componimenti poetici in rima baciata. La sua passione matura negli anni della scuola secondaria di primo grado, in cui scrive un’ode, in rima baciata, ispirata al crollo del monumento simbolo della sua città, La Cattedrale di San Nicolò. Alle superiori è più volte uno dei protagonisti della sezione di poesie del giornalino della scuola, “L’alveare”. In questo periodo partecipa a diversi concorsi poetici del territorio. Continuerà, poi, la sua attività di scrittura in maniera privata, senza pubblicare i suoi scritti e senza partecipare ad altri concorsi. Nel 2007 inizia la sua carriera da insegnante di scuola primaria e nel 2015 arriva l’immissione in ruolo. In questo periodo forte del suo legame con la propria terra, con le proprie tradizioni e dell’amore del dialetto inizia un produzione privata di poesie in vernacolo. Nel 2022 partecipa, dopo 21 anni dall’ultimo, al Concorso di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi, classificandosi al primo posto nella sezione C – Premio speciale Terra Matta. Nel 2023 avvia il progetto di scrittura poetica “Percorsi Di Versi” rivolto agli alunni di scuola primaria del IV I.C. Aurispa di Noto.


Santina Paradiso

Santina Paradiso

Santina Paradiso è nata a Gangi ma vive e opera a Mazzarrone. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo, ha effettuato studi storici presso l’Università di Messina. Ha svolto la professione di avvocato, l’incarico di magistrato onorario e di esperto in materie giuridiche in vari concorsi pubblici. In atto è dirigente e vice segretario presso il Comune di Mazzarrone. Sin dal 1991 ha intrapreso studi e ricerche di storia locale e sulle tradizioni popolari. Coltiva anche la passione per la narrativa, la saggistica e la poesia sin dalla giovinezza. Ha partecipato a vari eventi culturali, in qualità di relatrice e componente di giuria, nonché a reading di poesia e di narrativa. Accademica di Sicilia e socia di Accademie, club di poesia e associazioni culturali varie di storia, arte e letteratura. Ha pubblicato diversi libri di storia del territorio e di memorialistica, un poemetto e diversi saggi storici in opere di autori vari. Ha curato volumi, prefazioni e appendici a libri e scritto saggi e articoli per riviste e periodici, collaborando a varie pubblicazioni e videoclip. Le sue composizioni poetiche e narrative, in lingua e in dialetto, sono presenti in molte raccolte antologiche e alcune sono in fase di pubblicazione. Da circa tre anni ha iniziato a rendere pubblica la sua vena narrativa e poetica partecipando a diversi concorsi letterari a livello nazionale e internazionale ottenendo svariati premi e riconoscimenti per la poesia in lingua e in dialetto, la narrativa, il saggio storico e il cunto, di cui molti podi conquistati in diverse province della Sicilia e regioni d’Italia. Accademica di Sicilia, ha ottenuto diversi premi alla Cultura e premi d’eccellenza.


Cinzia Pitingaro

Cinzia Pitingaro

Cinzia Pitingaro vive a Castelbuono (PA). Scrive poesie in verso libero e in metrica, in Italiano, in Vernacolo e Haiku. Nel corso degli anni ha conseguito numerosi riconoscimenti in diversi Concorsi letterari.
Tra le sue pubblicazioni, due raccolte poetiche dedicate al suo paese ‘U respiru d’u paisi (Le Madonie, 2016) e “Castelbuono nel cuore e…nnâ memoria” (Le Madonie, 2018), un’altra in Lingua Come cristalli di sale (Il Convivio, 2019), una silloge di haiku L’odore delle rose (Accademia Barbanera), frutto del 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale d’Arte di Milano “La couleur d’un poème”(IV ed., 2019), un libro di poesie e filastrocche Tempi di…versi (Texmat- Collana Marel, 2021), una piccola raccolta di poesie Paese mio (Vitale edizioni, 2021), una silloge di poesie in dialetto siciliano Sali, zùccaru e feli (Del Poggio, 2022) e un’altra raccolta di poesie e filastrocche Remi di Rime (Smasher, 2022).
Le poesie e le filastrocche contenute in Tempi di… versi e in Remi di Rime, attenzionate da La tecnica della scuola, sono state studiate, inserite in progetti scolastici e premiate in vari Concorsi, tra cui il prestigioso Concorso Internazionale di poesie e racconti “Speciale Infanzia 2020” indetto dall’Associazione M.A.R.E.L di Roma, sotto la direzione di Dacia Maraini, in cui le è stato assegnato il Primo Premio.
Giurata, nelle sezioni di poesia e haiku, in vari concorsi letterari, collabora attivamente all’organizzazione di eventi culturali coinvolgendo autori ed esperti di tutto il territorio nazionale.