Componenti della Giuria della sezione di poesia siciliana
Angelo Abbate
Angelo Abbate: nasce a Bagheria il 24/10/1958. A 23 anni consegue la laurea in Scienze Politiche.
Si arruola nelle Capitaneria di Porto prima quale Ufficiale di complemento, poi quale Ufficiale del servizio permanente effettivo intraprendendone la relativa carriera nell’ambito della quale ha ricoperto importanti incarichi istituzionali essendo stato comandante del Porto di Marsala e Comandante in 2^ delle Capitanerie di Porto di Trapani e Palermo. Ha lasciato il servizio attivo con in grado di Contrammiraglio. Risulta insignito della medaglia mauriziana per dieci lustri di carriera militare e nominato Cavaliere della Repubblica. Attualmente si occupa a tempo pieno alla divulgazione della cultura sul territorio facendo parte di numerose Associazioni Culturali.
Ha già pubblicato due sillogi di poesie in lingua italiana “Nel buio ricami di luce” e “Il tempo dei
narcisi sui capelli” editore Thule e una silloge in lingua siciliana “A mè Sicilia” (ed. D’Urso).
Nell’ultimo quinquennio ha partecipato a numerosi concorsi letterari conseguendo prestigiosi riconoscimenti. Sue poesie sono pubblicate in numerose antologie. È stato insignito del Premio Liolà per la letteratura dall’Accademia di Sicilia, del Premio Gaia per la poesia dall’Istituto Studi Politici ed Economici (ISSPE). Ha ottenuto l’Encomio Aurora Termitana dall’Associazione Culturale Termini D’Arte e il Premio Giuseppe Petralia vescovo e poeta dal Comune di Bisacquino.
Laura Maria Caponetti
Laura Maria Caponetti: nasce a Gela il 16/10/1975 e risiede ad Acireale. Nell’agosto 2014 la sua “Poesia in disordine” si classifica prima al VI Concorso nazionale di poesia della città di Chiaramonte Gulfi . Nel gennaio 2014 un suo racconto dal titolo “Sotto scorta” è stato pubblicato sulla rivista letteraria “Abbiamo le prove”. Nell’estate del 2015 vince il Concorso di narrativa breve organizzato dalla rivista letteraria Le Fate con il racconto “Lui, il cane e io” ed è ospite di Licata autori. Nel Gennaio 2016 alcune poesie inedite vengono pubblicate sulla rivista letteraria L’EstroVerso. A dicembre 2016 vince il primo posto nella sezione poesia del Premio Efesto Città di Catania. Nel 2019 la sua poesia “Ti scrivu accussì” riceve la menzione d’onore all’XI edizione del Concorso nazionale di poesia della città di Chiaramonte Gulfi.
Donatella Carbonaro
Donatella Carbonaro: nata a Ispica il 16 febbraio 1957. Attualmente risiede a Marina di Ragusa. È una donna diversamente abile che ha trovato nella scrittura la forma di esprimersi in modo compiuto.
Da sempre versata per le materie umanistiche, ha conseguito brillantemente il diploma magistrale.
Coltiva molti interessi artistici, è critico d’arte, nutre una vera passione per il Teatro, si è cimentata nella stesura del testo di un musical, rappresentato a Ragusa nel 2010.
Ha pubblicato un romanzo storico per soddisfare il suo interesse per l’archeologia.
Ha pubblicato tre silloge di poesie, l’ultima delle quali impreziosita dalla copertina e dalla prefazione del Maestro Franco Cilia.
Scrive anche alcune poesie in vernacolo. Proprio la poesia è la forma letteraria preferita da Donatella Carbonaro, tramite la quale riesce a dialogare in modo trasparente con sé stessa, con gli altri, col Creato, con Dio.
Si evince l’alta stima che riserva alla poesia in queste sue riflessioni:
“La poesia è il distillato dell’anima”
“La poesia ha bisogno della sincerità assoluta”
“I poeti sono per tali ragioni tutti contemporanei, si ci può emozionare per poesie scritte sui papiri, vergate con penne d’oca, digitate al computer, perché parlano l’eterna lingua del cuore”
Bernardo Carollo
Bernardo Carollo: nasce nel 1980 ed è residente nella Provincia di Trapani. Laureato in Ingegneria Civile, svolge la professione di Vigile del Fuoco e nel tempo libero ama scrivere. Compone poesie dall’età di 15 anni, ma soltanto negli ultimi tempi ha iniziato a partecipare a Concorsi di Poesia a carattere Nazionale e Regionale ottenendo fin da subito risultati apprezzabili e buoni riconoscimenti. In passato ha collaborato con alcuni Centri Culturali locali contribuendo all’organizzazione di eventi molto apprezzati, volti alla riscoperta e alla rivalorizzazione del dialetto e della cultura popolare siciliana. La scrittura delle poesie non è mai costante, ma procede spesso a singhiozzo, con pause anche di parecchi mesi, per meglio dedicarsi alla stesura delle proprie opere letterarie, tra cui anche romanzi. Attualmente ha pubblicato in formato digitale una raccolta di poesie in lingua siciliana e quattro romanzi.
Santina Lazzara
Santina Lazzara: classe 1978, è nata e cresciuta a Mineo (CT); amante della poesia, scrive sin dalla giovane età, muovendo i suoi primi passi con l’associazione culturale Paulu Maura.
Nel 2012 pubblica la prima silloge “io vivo Là”; nel 2015 cura e promuove l’Antologia Poetica-Solidale AAVV TAKE CARE con Algra Editore (CT); nel 2017 pubblica il suo primo monologo teatrale “Maryama” nell’Antologia Letteraria LINGUA MADRE – racconti di donne straniere in Italia- (TO); nel 2018 la sua seconda silloge “45 minuti” viene pubblicata con il concorso letterario IL SUBLIME –Golfo dei Poeti (Liguria). Presente nella raccolta di AAVV – Antologia sui Poeti contemporanei | Terzo Tomo, in uscita per il 2022, a cura di Josè Russotti – (ME).
Prossimamente in uscita, nella collana IL SOFFIO EDIZIONI, con Algra Editore (CT), la raccolta di testi editi e inediti “GEOMETRIE DISMESSE”.
Tutte le sue attività poetiche nel blog letterario “The Piper”(www.siousy.blogspot.it)