Componenti della Giuria della sezione dai 18 anni in su
Enzo Cannizzo
Nato a Catania, dove risiede, nel 1970. Già restauratore di carte antiche e libraio, da quindici anni gestisce un wine bar. Pubblicazioni e riconoscimenti:
– Il cielo pende dai lampioni, poesie, prefazione di Maria Attanasio, Coll. Plumelia, Algra, Catania, 2020, menzione d’onore op. edita Montano 2021;
– Avanza un’ora di luce, poesie, prefazione di Miguel ‘Angel Cuevas, Coll. Ginestra dell’Etna, diretta da Maurizio Cucchi, Algra, Catania, 2023, finalista Op. Edita Montano 2024, segnalata al Concorso Nazionale di poesia ‘Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla’ 2024, prima classificata al secondo Concorso Nazionale de Il glomerulo di sale, vincitrice del Contest “La poesia che canta” della Rivista Circolare Poesia, anno 2023.
– Zagare e segreti, racconti, prefazione di Sebastiano Burgaretta, Ensemble, Roma, 2024, finalista Prosa Inedita Montano 2023.
Sue poesie sono state tradotte in Spagna e negli Stati Uniti, altre sono apparse su riviste cartacee e online. Insieme a Sebastiano Adernò ha curato per Il glomerulo di sale, nel 2024, A Dark Way of Sicily, volume a più voci e ricognizione sulla attuale poesia siciliana. Fa parte della Giuria del terzo Concorso Nazionale di poesia edita e inedita de “Il glomerulo di sale”.
Emanuela Della Libera
Nata a Vicenza, si laurea a Padova in Lettere e Filosofia con una tesi sull’Estetica di Hegel. Ha insegnato Materie Letterarie negli istituti superiori. Dopo essere vissuta lunghi periodi all’estero, in India e negli Stati Uniti, da qualche tempo si è trasferita in Maremma Toscana dove alterna periodi campestri alla vita cittadina. Tra i boschi e il mare ha iniziato a dedicarsi alla poesia, pubblicando tre sillogi, Lo sguardo altrove, ἡσυχία Sedimentare il tempo, entrambe edite da Gilgamesh, e Infinito andare, edito da Il Convivio. Una quarta silloge, Le stagioni dell’ebbrezza, edita da Puntoacapo è prossima alla pubblicazione nel gennaio 2025. Fa parte di associazioni culturali (La Corte dei poeti di Mantova) e si occupo di critica letteraria. Ha partecipato a concorsi letterari nazionali e internazionali sia con testi singoli, sia con opere edite, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Rossana Nicotra
È nata in Sicilia nel 1981 e vive in Piemonte. Laureata in Lettere, insegna materie umanistiche in una scuola primaria. Ha esordito nel 2021 con la raccolta Sciara tagliente (RPlibri Editore, nella collana L’anello di Möbius diretta da Antonio Bux). È stata ospite di eventi letterari e culturali collaborando anche con la Casa della Poesia di Torino e l’associazione Periferia Letteraria. Alcune sue poesie sono presenti in antologie, su diversi lit-blog nazionali; su riviste, tra cui Avamposto, sul Quotidiano di Bari e sono state tradotte in spagnolo da Antonio Nazzaro per il Centro Cultural Tina Modotti. La sua seconda silloge, di prossima pubblicazione, è risultata finalista della XXII edizione del Premio Inedito-Colline di Torino e ha ottenuto una Segnalazione di Merito al Premio Sergio Corazzini 2024. Un componimento di questa raccolta è risultato secondo classificato, nella sezione inediti, al Premio Sygla – Città di Chiaramonte Gulfi 2024, e segnalato al 38° Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano.
Angelo Maria Santangelo
Nato a Catania nel 1984, risiede a Valverde (CT). Laureato in Lettere Classiche, è insegnante liceale di italiano e latino. Per le Edizioni “Le Farfalle” di Angelo Scandurra, ha pubblicato le raccolte poetiche Tra i boschi di Fauno assonnato (2012) e Screziature della porcellana (2020). Nel 2023, è stato pubblicato all’interno dell’antologia “Contemporary Sicilian Poetry: A Multilingual Anthology”, a cura di Ana Ilievska e Pietro Russo (Italica Press, 2023), progetto nato da una collaborazione fra l’Università di Catania e la Stanford University. Si è classificato terzo al Concorso nazionale “Città di Chiaramonte Gulfi” (VII edizione) con la poesia Spes contra spem (2015) e ha ricevuto una menzione d’onore presso quest’ultimo concorso, nel 2024, con il testo Il giorno che nasce e che muore. Attualmente fa parte del Centro di Poesia Contemporanea di Catania.
Angelo Paolo Tajoli
Nato il 14 febbraio 1960 a Mortara (PV), vive e lavora a Voghera. Coltiva fin da giovane la passione per la Poesia. Premiato in numerosi e importanti Concorsi Nazionali per poesie singole e sillogi, soltanto di recente ha iniziato a pubblicare.