Giuria A2

Componenti della Giuria


Sofia Archetti

Sofia Archetti

Studentessa del Liceo Classico “Arnaldo” di Brescia, appassionata di poesia. Ho ottenuto riconoscimenti in concorsi letterari nazionali e internazionali, con poesie inedite pubblicate su riviste specializzate. Amo esplorare temi legati all’arte sotto ogni sua forma di espressione e alla ricerca interiore attraverso il linguaggio poetico. Nel 2024 ha vinto il premio speciale della giuria – Migliore autrice Under18 alla 30° Edizione del Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Ossi di Seppia” e il 1° premio, nella Sezione A2, in occasione del XVI Concorso Nazionale di Poesia “Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla”. Tre sue poesie sono state pubblicate sulla rivista poetica «Di sesta e di settima grandezza», a cura di Alfredo Rienzi.


Valentina Certo

Valentina Certo

è storica dell’arte; scrittrice; dottoranda di ricerca in Scienze Cognitive e cultore della materia “Arte e Musei” e “Museologia e Storia del Collezionismo” presso l’Università degli Studi di Messina. Dal 2020 collabora, come storica dell’arte, a svariati progetti della Legge del Ministero della Cultura 77/2006, dedicati ai Siti UNESCO siciliani. Dal 2022 al 2023 ha svolto un visiting di ricerca presso l’University of Malta, dipartimento di Art and Art History. Dal 2019 al 2021 è stata professoressa di storia dell’arte presso l’Università Lumsa sede di Palermo. Nel 2018, nel 2019 e nel 2023 ha collaborato con Rai Storia al programma “Passato e Presente”, condotto da Paolo Mieli, come partecipante al dibattito storico. Tra le sue pubblicazioni articoli scientifici, numerose pubblicazioni in antologie poetiche e le monografie: Caravaggio a Messina (Giambra Editori 2017), Il tesoro di Federico II (Giambra Editori 2019), Educare all’immagine (Di Nicolò Edizioni 2020), Sguardo (Animamundi 2022), Caravaggio: le fonti siciliane (Di Nicolò 2022), I borghi del regime. Insediamenti nel latifondo in Sicilia (Kalòs 2023). Per ragazzi ha scritto: Il leggendario Federico II (Giambra Editori 2020), Quaderni esplorativi (Casta Editore 2020), Un tesoro in città (Splēn Edizioni 2021), La Bottega di Antonello da Messina (Splēn Edizioni 2024).


Matilda Filippetto

Matilda Filippetto

Nasce a Castelfranco Veneto (TV) nel 2008. Scrive poesie da quando aveva otto anni, partecipa al Concorso di Poesia Vallavanti Rondoni vincendo nel 2018 e nel 20129 il premio Giuria e nel 2020 il premio Critica. Vince inoltre il primo premio nella sezione giovani della XI e XIII edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi e una menzione d’onore nella XVI edizione, si classifica invece al quarto posto nel Concorso Alloro di Dante Junior 2024. Nel 2023 ha già fatto parte della giuria A/1 di questo concorso.


Sergio Russo

Sergio Russo

Nato e residente a Ragusa, lavora come editor per le collane scientifiche dell’Istituto di Gestalt HCC di Ragusa, per la casa editrice “La Cittadella” e per diversi autori. Quando non cerca di correggere gli scritti altrui, prova a fare molti errori con i propri. Ha già al suo attivo alcune pubblicazioni su Leonardo Sciascia, Lorenzo Vecchio, Santo Piazzese, Carmelo Samonà, Camilleri e Gadda, saggi sulla poesia in lingua italiana di autori italiani emigrati all’estero e sugli autori italiani tradotti nel mondo. Non contento dell’italiano, ha tradotto dal francese L’entre di Bin Kimura per l’Istituto di Gestalt HCC di Ragusa. È stato caporedattore della rivista telematica “Iblalab” e ha collaborato con articoli di argomento letterario e di varia cultura ad altri giornali telematici e cartacei. È stato tutor di Lingua Italiana, Didattica della Lingua Italiana e Letteratura Italiana presso la SDS Lingue e Letterature Straniere di Ragusa. È stato docente di Italiano per Stranieri presso la casa Valdese di Vittoria. Ha pubblicato un libro su Carmelo Samonà e le sue lucide ossessioni. Convincendosi di avere del tempo a disposizione e avendo tolto ormai il sonno, ha smesso di insegnare Francese per insegnare Italiano, Storia e Geografia a Ragusa, ha conseguito un dottorato a Catania e cerca di imparare l’inglese grazie a sua nipote, una duenne a Londra che già lo guarda con commiserazione.


Giusi Zingale

Giusi Zingale

Nata a Catania il 12 Luglio 1970. Abita a Santa Croce Camerina, dove scrive legge pensa… Autrice di poesie infinite (abbozzate nel dietro dei calendari, poi annotate nei taccuini, copiate su facebook) e anche di una commedia brillante dal titolo: Azzurro Polvere. La Poesia è nello sguardo “pallido e assorto” di chi ricerca la bellezza… La felicità a volte è anche un concorso di poesia. Perciò mi piace vantarmi di un premio recente: il secondo posto al Premio “il Meleto” di Guido Gozzano (poeta particolarmente vicino al mio animo crepuscolare)