Giuria A1

Componenti della Giuria


Davide Bazzacco

Davide Bazzacco

Dodici anni, frequenta la scuola secondaria di primo grado, IC G. Toniolo di Pieve di Soligo (TV). Nel tempo libero pratica sport (basket) e da tre anni coltiva la passione per la scrittura di haiku: brevi poesie strutturate in tre versi e diciassette sillabe. Nel 2023 riceve il “Premio Speciale Poesia di gioventù” all’VIII Premio Letterario Internazionale Lampi di Poesia e la Segnalazione alla XV ed. del Concorso Nazionale di Chiaramonte Gulfi; nel 2024 riceve il 3° Premio Assoluto sempre sez. Haiku al XII Premio Nazionale di poesia L’arte in versi e risulta 1° Classificato al Concorso Internazionale “Come le foglie” in onore di Luigi Balzano Conti.


Marta Fiorentino

Marta Fiorentino

Una “bambina”, così vuole essere definita, di dodici anni che vive a Pace del mela, un paese in provincia di Messina, “guardando il mare con il suo orizzonte”. Ama quest’immensa distesa di blu e la natura tutta e le piace entrare in relazione profonda con ogni creatura vivente, anche la più piccola e invisibile a occhi poco attenti. Esprime questo suo sentire attraverso le parole ed il disegno. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi a concorsi artistici e letterari nazionali e internazionali. Ottiene una menzione d’onore alla XV edizione del Concorso nazionale di poesia di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla (2023) e un primo premio alla XVI edizione del Concorso nazionale di poesia di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla (2024).


Anna Interlandi

Anna Interlandi

Ha diciassette anni e frequenta il quarto anno del liceo classico. Ama avvolgersi della natura scoprendo le meraviglie che cela tramite un’intensa attività scouts.  È appassionata di teatro, che diviene il suo modo per immergersi in nuove realtà, adora viaggiare e comporre poesie su qualsiasi avventura della sua vita. Ha vinto il primo premio al concorso “Raccontami una storia” nel 2020 con il testo Voragine. Nel 2022 e poi nel 2023 ha vinto il concorso AVIS, il primo anno con una poesia, il secondo con una videopoesia intitolata Ti donerò l’azimuth. Ha ricevuto una menzione d’onore a luglio 2024 al “Concorso Nazionale di Poesia ‘Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla’ e a ottobre ha vinto il concorso “Nicholas Green”. Ha condiviso le sue poesie tramite rassegne poetiche: “Rassegna poetica iblea” presso il Museo del Costume a Scicli nel 2023, il 5 agosto di quest’anno presso Punta Braccetto e il 31 agosto a Rosolini. Coniuga la passione della poesia a quella teatrale tramite la poesia performativa, partecipa frequentemente a Poetry Slam e si è già meritata il posto alle finali regionali che si terrano in primavera 2025.


Anna Claudia Mastrorillo

Anna Claudia Mastrorillo

Nata a Bari il 14/04/2010 e residente ad Andria, la sua propensione verso la scrittura è stata riconosciuta dalla docente di lettere Adelaide Guglielmi della scuola media “Padre Nicolò Vaccina” di Andria, che l’ha incoraggiata a partecipare a concorsi letterari di rilievo nazionale. Nel 2022 ha preso parte all’XI edizione del concorso “Raccontar scrivendo” a Recanati, ispirato al tema “Alla luna” di Giacomo Leopardi. Nel 2024 ha ottenuto un importante riconoscimento, classificandosi seconda con Sempre con me nella categoria A1 del Concorso Nazionale di Poesia ‘Città di Chiaramonte – Premio Sygla’. Sta proseguendo gli studi al Liceo Classico “Carlo Troya” di Andria, per approfondire la passione per la letteratura, la filosofia e la cultura classica, per crescere non solo come scrittrice, arricchendo il linguaggio e affinando lo stile, ma anche come persona, mettendo sempre sentimento e dedizione in ogni passo del proprio cammino.


Dario Pinnuto

Dario Pinnuto

Classe 2007, frequenta il quarto anno dell’istituto aeronautico Fabio Besta di Ragusa. Attualmente è residente a Grammichele, un piccolo comune del catanese. Si sente da sempre legato alla sua terra e alle sue origini siciliane. Scrive poesie prediligendo un linguaggio semplice e comune, ma ispirandosi alla secolare tradizione poetica italiana da Dante a Carducci, da Montale a Leopardi. È la tradizione poetica italiana con la sua potenza creativa, che ha contribuito alla formazione del giovane poeta. Le letture di poeti e lo studio della narrativa sono motivo di ispirazione per la sua produzione in versi. Dario ha partecipato a varie Kermesse letterarie e ha raggiunto il podio del nostro concorso nell’edizione 2022.