Componenti della Giuria della sezione fino ai 18 anni
Davide Simone Cavallo
Davide Simone Cavallo nasce a Milano nel 2003 e si trasferisce a Ragusa con i genitori ancora bambino. Viene premiato a diversi concorsi di scrittura in prosa durante le scuole medie e, adesso, frequenta il liceo classico “Umberto I”, una scuola-famiglia che ha influenzato profondamente la sua crescita. Conoscendo sia i venti freddi del nord, sia i gusti della Sicilia ha sempre avuto una mente aperta e molto curiosa. Davide, vincitore della sezione giovani della XII edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi, si applica anche nella scrittura in prosa, nella recitazione e nella danza, e ha una immensa passione per la cinematografia e l’arte in generale.
Stefania Fichera
Stefania Fichera, 30 anni, sin da piccola ha sempre amato scrivere e leggere, grazie soprattutto alla passione che la madre le ha voluto e saputo trasmettere. Da piccola leggeva di tutto, in modo particolare romanzi fantasy. Successivamente ha iniziato a sperimentare anche altri generi letterari per poi provare all’età di 16 anni a scrivere qualcosa: una storia che la aiutò a confrontarsi con i suoi limiti. Consapevole di essere ancora parecchio inesperta, al fine di migliorare, decise così di mettersi in gioco con dei concorsi letterari di racconti brevi e poesie. Tra i tanti anche il Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi. Tali concorsi sono stati significativi perché le hanno fornito una base perfetta di didattica e sfogo, sia dal punto di vista artistico che da quello sentimentale. Il suo scopo era accrescere sempre più questo talento in modo da poter esprimere al meglio le proprie emozioni. E questo è ciò che augura a tutti, di mettersi in gioco, di mettere in gioco tutto quello che si ha a disposizione per far sì che si moltiplichi e non si fermi mai, nella assoluta convinzione che “bisogna credere nei propri sogni e oltrepassare le pareti che ci tengono rinchiusi, e visto che la poesia è una forma d’arte che ce lo permette, non possiamo far altro che ringraziarla”.
Sofia Scollo
Sofia Scollo, nata a Vittoria (Rg) nel 1995, vive ad Acate. Ha conseguito la maturità scientifica e attualmente frequenta il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della formazione, all’Università di Catania.
Da sempre sono appassionata di letteratura e poesia; ama leggere e scrivere e si interesso anche di arte e cinema: ha infatti aperto un blog dove pubblica le recensioni dei migliori film, analizzandone i temi principali, in chiave personale.
La poesia invece, è l’elemento che negli anni ha meglio modellato il suo spirito e, con esso, la percezione della quotidianità, in una personale ricerca di sensazioni che, nel traffico caotico di vite che vanno di fretta, sembrano essere impercettibili. Per questo motivo, ha partecipato a vari concorsi, tra cui anche il Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi, con il componimento “La casa dell’anima” che è stato inserito all’interno dell’Antologia dell’undicesima edizione. Spera di pubblicare, al più presto, la silloge a cui sta lavorando e di far conoscere così la sua penna.
Maria Concetta Trovato
Maria Concetta Trovato è nata a Modica (RG) il 6 giugno 1987. Sin dalla prima adolescenza, ha manifestato un viscerale amore per la letteratura e la scrittura, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello cittadino e provinciale, tra i quali il Premio Nicholas Green.
Dopo la maturità classica e la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, conseguite entrambe con il massimo dei voti, è risultata vincitrice di un Dottorato di Ricerca in Filologia Moderna, con un progetto sui Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese.
Sia nel 2014 che nel 2016 stata insignita del Premio Pavese Giovani, nel corso della manifestazione annualmente dedicata alla memoria dello scrittore, che si svolge annualmente a Santo Stefano Belbo (CN). Nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna. È curatrice di un’edizione critica dei Dialoghi con Luecò di Cesare Pavese, in corso di stampa per le Edizioni Sinestesie.
Marco Nicosia
Marco Nicosia (Vittoria, 2000) studia Lettere Moderne presso la Sapienza Università di Roma e ha conseguito il diploma di maturità classica per abbreviazione di merito.
Nel 2019 ha collaborato con la redazione di Gay.it e scrive attualmente per la rivista letteraria online The Serendipity Periodical. Si interessa particolarmente di letteratura moderna e contemporanea, al momento impegnato in una tesi di laurea sulla poesia di Ugo Foscolo.
Al Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi è stato più volte finalista, con menzioni d’onore alle edizioni VII e IX e un primo premio nell’edizione VIII.