Componenti della Giuria della sezione per libro edito
Franca Alaimo
Franca Alaimo vive e opera a Palermo, dove ha insegnato materie letterarie. Esordisce nel 1991 con la silloge poetica Impossibile luna. Successivamente ha pubblicato altre venti raccolte poetiche, due delle quali in forma di e-book. È autrice anche di tre romanzi e di un epistolario. Ha lavorato nella redazione della rivista L’involucro di Pietro Terminelli, e, successivamente, in quella di Spiritualità & Letteratura, diretta da Pietro Mirabile e Tommaso Romano. Attualmente collabora con La recherche, rivista on-line diretta da Maggiani e Brenna. Ha tradotto dall’inglese due brevi sillogi di Peter Russell. Ha pubblicato saggi sulla poesia di Domenico Cara, Tommaso Romano, Gianni Rescigno, Luciano Luisi, Franco Loi, e sui poeti dell’Antigruppo. Molto interessata alla letteratura contemporanea, ha firmato centinaia di recensioni, prefazioni e post-fazioni. È presente in molte antologie, blog nazionali e internazionali. Alcune suoi testi sono stata pubblicati su riviste (tra le quali Poesia di Crocetti) e quotidiani italiani. Molti i riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni.
Emilia Barbato
Emilia Barbato è nata a Napoli nel 1971 e risiede a Milano. I suoi testi sono apparsi in diverse antologie, sulla rivista Il Segnale, Poezia di Bucarest, Immaginazione delle Edizioni Manni e sull’Aperiodico ad Apparizione Aleatoria delle Edizioni del Foglio Clandestino. Geografie di un Orlo (CSA Editrice, 2011) è la sua prima raccolta. Seguono Capogatto (Puntoacapo Editrice, 2016), I classificato Libri Editi IX edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi, Il rigo tra i rami del sambuco (Pietre Vive Editore, 2018), I classificato Luce a Sud Est – concorso di scrittura sociale, Nature Reversibili (LietoColle, 2019). Collabora con la Casa della Poesia al Parco Trotter di Milano.
Fabrizio Bregoli
Fabrizio Bregoli nato nel bresciano, risiede da vent’anni in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Il senso della neve (puntoacapo, 2016 – Premio Rodolfo Valentino), Zero al quoto (puntoacapo, 2018 – Premio Guido Gozzano e Premio Letterario Internazionale Indipendente), Notizie da Patmos (La Vita Felice, 2019 – Premio Città di Umbertide e Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte Grandi poeti (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette Onora il padre (Serégn de la memoria, 2019). Sue opere sono incluse in Lezioni di Poesia (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny, in iPoet Lunario in Versi 2018 (Lietocolle, 2018), in molte riviste letterarie, numerose antologie e blog di poesia. È fra gli autori aderenti e censiti sul sito Italian Poetry, nato per la diffusione della poesia italiana nel mondo. Collabora come recensore con il sito “Larecherche.it”, con la pagina Facebook “Poeti Oggi” per cui cura la rubrica “Blocchi di partenza” e fa parte della redazione di Laboratori Poesia per cui cura la rubrica “Poesia a confronto”. Il sito dedicato alla sua poesia è: https://fabriziobregoli.com
Grazia Calanna
Grazia Calanna, giornalista dal 2001, collabora con il quotidiano «La Sicilia» per il quale cura la rubrica domenicale di poesia “Ridenti e fuggitivi”. Formatore in Scrittura Professionale, Editing e Comunicazione didattica, dal 2007 dirige la rivista culturale l’EstroVerso” (lestroverso.it). Ha curato per “ELLE” lo speciale di poesia “Nel verso giusto”, Ottobre 2017. Tra le pubblicazioni: Crono Silente (poesia, Prova d’Autore 2011); William Shakespeare, Sonetti 1 – 48 con AA.VV. (traduzioni in italiano, Prova d’Autore 2013); La neve altrove di Giovanna Iorio (traduzioni in francese, FaraEditore 2017); Poeti in Classe – 25 poesie per l’infanzia e non solo con AA.VV. (poesia, italic pequod, 2017); Zafferana Etnea. Suggestioni letterarie alle pendici dell’Etna, in “Borghi di Sicilia” con AA.VV. (saggistica, Dario Flaccovio Editore, 2018); Il gatto Figaro (letteratura per l’infanzia, 2020); cinque sensi per un albero a cura di G. Calanna con AA.VV. (poesia, prosa, arte e fotografia, l’EstroVerso, 2020). Per le edizioni Algra, con Orazio Caruso, dirige la collana “Quadernetto di Poesia contemporanea”. È responsabile dell’Ufficio Stampa del MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia).
Fernando Lena
Fernando Lena è nato a Comiso in Sicilia nel 1969, dove anche si è diplomato all’istituto d’Arte. Attualmente vive e lavora a Poggibonsi (Siena). Ha pubblicato diversi libri di poesia, il primo risale al 1995 con il titolo E vola via edizioni Libro Italiano. Poi dopo un silenzio di quasi dieci anni ha pubblicato una piccola suite ispirata ad otto tele del pittore Piero Guccione edita dalla Archilibri di Comiso e successivamente sempre con lo stesso editore una raccolta dal titolo Nel rigore di una memoria infetta. Gli altri cinque libri pubblicati: nel 2014, per i Quaderni Dell’Ussero, La quiete dei respiri fondati (edizioni Puntoacapo); nel 2016, Fuori dal Mazzo libro d’arte (edizioni fuori commercio anno 2016); sempre nel 2016, La Profezia dei Voli edizioni Archilibri (primo posto premio Cento Sicilie Cento Scrittori e premio Poetika, secondo posto premio Moncalieri, terzo posto premio Luigi di Liegro, finalista premio San Domenichino, segnalato premio Montano); del 2019 è il libro scritto in collaborazione con la poetessa Daìta Martinez dal titolo La finestra dei mirtilli edito dalla Salarchi Immagini. Infine, nel marzo 2020, l’ultimo libro: Black Sicily edizioni Arcipelago Itaca. Suoi testi sono ospitati in diversi blog e partecipa spesso in festival dove la contaminazione poetica si incontra con altre discipline artistiche. Da qualche mese cura per il blog L’Estroverso una sua rubrica di libri dal titolo “Asteroidi”.