Giuria A – 2022

Componenti della Giuria della sezione fino ai 18 anni


Lucia Barbagallo

Lucia Barbagallo

Lucia Barbagallo: nasce a Comiso (RG) nel 2001. Ha partecipato a diversi concorsi di poesia ricevendo dei riconoscimenti tra cui Menzione d’onore all’VIII edizione e Primo premio assoluto alla IX edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Chiaramonte Gulfi – Città dei Musei”.
Ha studiato presso il Liceo Classico della sua città natale, con una parentesi in Belgio Fiammingo grazie ad un programma interculturale. Appartiene alla facoltà di Lettere classiche di Torino anche se al momento vive ad Atene, dove studia al dipartimento di Teatro.


Desirée Cilia

Desirée Cilia

Desirée Cilia: 23 anni, laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa. Nel 2018 ha pubblicato un tascabile intitolato “Poesie d’amore” per la casa editrice Il Foglio Letterario, e nello stesso anno ha preso parte a diversi concorsi – tra i quali “Poesie del Premio il Club degli Autori” – aggiudicandosi uno spazio nelle loro antologie. Nel 2019 è entrata per la prima volta a far parte della giuria del Concorso Nazionale di Poesia città di Chiaramonte Gulfi, occupandosi della sezione giovani da poco tempo istituita: “un’esperienza a dir poco unica che mi ha permesso di uscire dai panni di autrice, per assumere il ruolo di giurata, ma ancora prima di lettrice, e attraverso le poesie dei ragazzi, regredire piacevolmente ai tempi in cui la poesia era l’unico mezzo con cui sentivo di poter esprimere davvero me stessa. Ed è proprio l’idea di poter dare ai giovani questa stessa possibilità, ad avermi resa davvero felice”.


Miriam Monaco

Miriam Monaco

Miriam Monaco (Taormina, ME – 2007): frequenta il Liceo Scientifico “Leonardo”di Giarre. Nel 2016 riceve una menzione nel concorso “Carmelo Pitrolino” e viene premiata come poeta emergente al concorso “Paternò Tedeschi”, che rivince nel 2017. Nel maggio 2018, a Montesilvano (PE), ha ottenuto il secondo posto assoluto e il premio speciale del giornale “Il Sorpasso” al concorso nazionale Micol Cavicchia. Nello stesso anno, a dicembre, è sul podio al concorso “Maria Costa” di Gesso (ME). Il 2018 porta vari premi: Premio Speciale “Acitrezza – Terra dei Ciclopi”, “MirabellArt” e “Fogghi Mavvagnoti”, per la poesia dialettale, che bissa nel 2019. Nel 2019 vince il primo premio al concorso “Vincenzo Asselta” di Pomarico (MT), nell’ambito delle manifestazioni di “Matera capitale europea della cultura 2019”. Nel 2019 e nel 2020 riceve menzione d’onore al concorso “Masio Lauretti” di Aprilia (LT), dove si classifica terza nel 2021. A settembre 2020 ottiene il secondo posto assoluto e menzione d’onore al premio “Sonetto d’Argento” di Lentini (SR), il primo posto al Concorso “Salvatore Incorpora” di Linguaglossa e il terzo posto al Concorso Nazionale “Città di Chiaramonte Gulfi”.


Marco Nicosia

Marco Nicosia

Marco Nicosia: (Vittoria, Generazione Z) studia Lettere Moderne presso la Sapienza Università di Roma, dopo aver conseguito per abbreviazione di merito il diploma di maturità classica. Nel 2019 ha collaborato con la redazione di Gay.it e dal 2020 scrive per la rivista letteraria online The Serendipity Periodical, occupandosi di traduzioni, saggi e interviste.
Alcuni testi in versi si trovano in riviste e antologie. Al Concorso Nazionale di Poesia “Città di Chiaramonte Gulfi” ha ottenuto menzioni d’onore alle edizioni VII e IX e un primo premio nell’edizione VIII.


Giusi Zingale

Giusi Zingale

Giusi Zingale: nasce a Catania il 12 Luglio 1970 e risiede a Santa Croce Camerina. Appassionata di Letteratura, si laurea in Lettere. Tra gli scrittori italiani predilige Silone, Bassani, Vittorini… i poeti quasi tutti, con uno sguardo sublime su Montale e Gozzano.
Da queste scelte elencate, si può percepire una concezione poetica che valorizza le immagini e le descrizioni… che chiede ai versi bellezza d’espressione e capacità di evocare atmosfere e suggestioni… Una poesia che sa trovare quella “triste meraviglia… com’è tutta la vita e il suo travaglio” (Eugenio Montale).
Scrive poesie (alcune premiate nei concorsi poetici, altre pubblicate in antologie) e, da anni, è presente in questa giuria di Chiaramonte.