Galleria fotografica
Premio Chiaramonte Cultura
A partire dall’edizione 2017 (IX edizione del premio), gli organizzatori hanno deciso di conferire il premio speciale “Chiaramonte Cultura” a una personalità o una realtà di Chiaramonte che, nel corso degli anni, si sia distinta nell’ambito per le iniziative di spessore culturali.
Nel 2017, il premio è stato attribuito al compianto Luciano Brullo – per tutti: Don Lucio – poeta vernacolare, autore e sceneggiatore teatrale, co-fondatore tra le altre cose della compagnia “Amici del Teatro”.
Nel 2018, in occasione del cinquantesimo anno di attività, il premio è stato conferito alla compagnia teatrale “Amici del Teatro” che, nel corso dei decenni, ha onorato il nome della città di Chiaramonte Gulfi in tutto il mondo, vantando tournée in tutti i cinque continenti
Nel 2019, il premio è stato attribuito a Chiara Ottaviano, storica, regista, produttrice cinematografica e docente di Storia e sociologia della comunicazione di massa al Politecnico di Torino. Al nome di Chiara Ottaviano si lega il successo mondiale del docu-film Terra Matta, ispirato all’omonimo libro dello scrittore semianalfabeta Vincenzo Rabito, pubblicato dalla casa editrice Einaudi nel 2007.
Nel 2020, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia ‘Città di Chiaramonte Gulfi’ non è stata svolta: pertanto, il Premio Speciale Chiaramonte Cultura non è stato assegnato.