Giuria D

Componenti della Giuria della sezione per libro edito


Elena Cattaneo

Elena Cattaneo

Nata a Milano nel 1971, dopo la laurea in lingue e letterature straniere, con una tesi sul poeta inglese Charles Tomlinson, si è specializzata in studi di traduzione allo UMIST di Manchester. Attualmente è insegnante di lingua inglese. Ha pubblicato Quasi un Compleanno (il leggio editrice, 2023), Il dolore un verso dopo (Puntoacapo, 2016) e Sopravvissuti (Prospettiva Editrice, 2015 – pubblicazione premio). Si possono trovare suoi componimenti su riviste di settore e blog, tra i quali AtelierPoetarurm SilvaLaboratoriPoesiaDi sesta e di settima grandezza e Il Segnale. Saltuariamente collabora con la rivista culturale ALIBI online


Carlo Giacobbi

Carlo Giacobbi

È nato a Rieti nel 1974. Nella città natale risiede e lavora. Ha manifestato, sin dalla prima giovinezza, interesse per la poesia, la letteratura, il teatro, la musica ed il canto. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Finalista al premio Montano 2021. È nella redazione di Arcipelago Itaca e Versante Ripido. Collabora con Macabor Editore. Scrive recensioni su sillogi poetiche pubblicate su blog on line. Organizza laboratori di scrittura poetica. Ha pubblicato, da ultimo, Abitare il transito (Arcipelago Itaca), Vicende e chiarimenti (puntoacapo editrice), Anche quando è malora (Arcipelago Itaca).


Rita Anna Greco

Rita Anna Greco

È nata e vive a Mesagne (Br). Ha pubblicato le raccolte di poesie Perché ho sempre addosso un cielo (2007) e La gioia delle incompiute (Ladolfi Editore, 2021, prefazione di Alfonso Guida). Ha conseguito diversi riconoscimenti in premi letterari a livello nazionale, tra i quali la segnalazione al premio Lorenzo Montano con la raccolta inedita La lettera mancante, il terzo posto per la poesia inedita al Concorso Nazionale di Poesia “Città di Chiaramonte Gulfi”, il primo posto con la prosa poetica Il dio della crepa e il terzo posto con La gioia delle incompiute al Premio nazionale di poesia “L’arte in versi”. È stata ospite del Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo, del Festival internazionale di poesia “Pollino in versi” e di “Colpi di voce”, maratona letteraria di Bologna in lettere. Suoi testi sono apparsi su vari blog, antologie e riviste letterarie, su «La Repubblica», nel tredicesimo volume Sud I poeti e su Secolo Donna 2023 – Almanacco di poesia italiana (Macabor editore).


Ezio Settembri

Ezio Settembri

Nato a Macerata nel 1981, nella stessa città ha studiato Lettere Moderne. Ha pubblicato poesie e studi sulle arti figurative su varie riviste, tra cui L’immaginazione, Il falco letterario, La Bottega della Poesia di Repubblica, Infinito letterario, Poeti e Poesia, Atelier, Menabò. Dal 2019 fa parte della redazione della rivista online «Nuova Ciminiera», sulla quale sono apparse delle brevi ricognizioni sulla poesia di Sereni, Benzoni, Pasolini, Scarabicchi, Davoli. Nel 2021 è uscito il suo primo saggio, Il mito ritrovato – La poesia di Umberto Piersanti (ed. Industria e Letteratura). Nel 2023 ha pubblicato il suo esordio in poesia, D’altra luce (peQuod, collana portosepolto). Attualmente vive e insegna in provincia di Mantova.


Andreina Trusgnach

Andreina Trusgnach

Appartiene alla minoranza linguistica slovena del Friuli Veneizia Giulia, scrive poesie ma anche prosa e testi di canzoni principalmente nella propria lingua madre. Ha pubblicato due raccolte di poesie nel dialetto sloveno delle Valli del Natisone (UD) con propria traduzione in italiano: Sanje morejo plut vesoko (I sogni possono volare alti), KD Trinko, Cividale del Friuli, 2011 e Pingulauenca ki jo nie bluo – L’altalena che non c’era, ZTT – Editoriale triestina, 2022. Suoi testi sono presenti nella prima antologia di poesie in dialetto sloveno della provincia di Udine Besiede tele zemlje (Parole di questa terra) edito da ZTT-EST nel 2004 e pubblicati su libretti, riviste, testi scolastici e antologie letterarie. Partecipa a reading di poesia, eventi letterari e laboratori di scrittura creativa, sia in Italia che in Slovenia e ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari in entrambi i Paesi.