Componenti della Giuria
Rachele Draperi
17 anni, ha ottenuto la pubblicazione della poesia Iliade nell’ambito del premio poetico transfrontaliero Inter-Alpes (Cuneo 2019). Per il concorso “Una poesia dal Cassetto 7” (Torino 2022) ha ricevuto la menzione speciale La chimica delle sorelle e il diritto di pubblicazione per Via Aurelia. Il testo in prosa 66 giorni si è classificato al 5° posto al concorso nazionale “Raccontar Scrivendo XI” (Recanati 2022). Per il concorso nazionale di poesia “Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla” (2022) è stato pubblicato il sonetto Mare Nostrum. Per il concorso “Una poesia dal cassetto 8” (Torino 2023) ha ricevuto la menzione speciale Una poesia a maglia e il diritto di pubblicazione Canzona di Bacco e Apologia di Elena.
Matilde Forzan
Nata e cresciuta a Padova, ha frequentato il Polo Educativo Romano Bruni. Lo scrivere è nato poco a poco, si sente che sta crescendo con lei, ed entrambi si accudiscono a modo loro. Pubblicata nell’antologia della XV edizione del Concorso nazionale di poesia ‘Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla’ (2023). La cosa che più ama? Quando in autunno le foglie secche cadono a terra, e sotto la suola stormiscono, la si può incontrare mentre salta a destra e manca ma non c’è da preoccuparsi: si sta divertendo ed ancora per molto avrà un’irrefrenabile voglia di fare, scrivere e scoprire.
Martina Guerra
Nata a Ravenna l’01/09/2010, vive ad Alfonsine (RA), città natale di Vincenzo Monti. Ha frequentato dall’anno scolastico 2021/2022 la sezione D della Scuola Media “Alfredo Oriani” di Alfonsine (RA), in cui la Professoressa Isabella Valenti insegna le materie letterarie e stimola gli studenti a partecipare a concorsi di composizione letteraria. Proseguirà gli studi al Liceo Scientifico “Alfredo Oriani” di Ravenna. Ha partecipato all’edizione 2022 del concorso di scrittura “Io Racconto” organizzato dall’Associazione Culturale Primola classificandosi prima nella sezione racconti dedicata ai ragazzi di 1a Media con I colori delle persone. Nel 2022 ha vinto la sezione Haiku con L’universo al concorso “La bellezza dell’Universo” organizzato da Casa Monti e dal Comune di Alfonsine. Le sue composizioni Sono fortunata e La panchina nel parco sono state scelte rispettivamente come prima classificata della XIV Edizione 2022 e terza classificata della XV Edizione 2023 del Concorso Nazionale di Poesia ‘Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla’ nella categoria A/1. Nel 2022 e nel 2023, dopo aver superato le qualificazioni di istituto e della fase provinciale, ha partecipato alle finali nazionali dei Giochi Matematici Bocconi/Pristem a Milano. Ama leggere e fare sport (pratica pallavolo a livello agonistico)
Sofia Siccardi
Nata ad Alessandria in 23 gennaio 2006, frequenta la quinta liceo scientifico a Pavia, città in cui risiede. Ha pubblicato il primo volume di poesie Camminiamo sulle stelle, Guardamagna editore, 2019 e Con i nostri occhi, Guardamagna editore , 2022. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali di poesia e menzioni d’onore.
Giusi Zingale
Giusi Zingale: nasce a Catania il 12 Luglio 1970 e risiede a Santa Croce Camerina. Appassionata di Letteratura, si laurea in Lettere. Tra gli scrittori italiani predilige Silone, Bassani, Vittorini… i poeti quasi tutti, con uno sguardo sublime su Montale e Gozzano.
Da queste scelte elencate, si può percepire una concezione poetica che valorizza le immagini e le descrizioni… che chiede ai versi bellezza d’espressione e capacità di evocare atmosfere e suggestioni… Una poesia che sa trovare quella “triste meraviglia… com’è tutta la vita e il suo travaglio” (Eugenio Montale).
Scrive poesie (alcune premiate nei concorsi poetici, altre pubblicate in antologie) e, da anni, è presente in questa giuria di Chiaramonte.